Pubblicato il

Disinfestazione Formiche

Disinfestazione Formiche kimicat
Disinfestazione Formiche kimicat

Disinfestazione formiche : Sono piccole, operose e in apparenza innocue, ma le formiche possono infestare gli ambienti. La loro presenza può trasformarsi in un’esperienza difficile da gestire. La disinfestazione formiche è la soluzione definitiva. Tuttavia, esistono anche dei rimedi naturali contro le formiche, che puoi attuare per attenuare la loro presenza.

Cosa sono le formiche

Le formiche, nonostante siano sottovalutate probabilmente per le piccole dimensioni, rappresentano, secondo molte stime, gli animali più numerosi sul pianeta terra. Quando si ha a che fare con una infestazione di formiche in casa, viene spontaneo utilizzare il primo prodotto insetticida spray a portata di mano, per provare a disinfestare il nostro giardino o la nostra cucina. Spesso però non è sufficiente e dopo qualche giorno si ripresentano più agguerrite che mai, pronte ad una nuova invasione.

Possibili danni provocati dalle formiche

Le formiche non sono portatrici di malattie particolari ma la loro presenza è comunque pericolosa. Una loro presenza in determinati ambienti, come la cucina ad esempio, oltre che fastidiosa, espone al rischio di patologie da contatto. Le formiche nei loro spostamenti potrebbero entrare in contatto con sostanze pericolose o infette, trasportandole fino al nostro cibo o suppellettili, contaminandoli. La formica faraone ad esempio può diffondere, come agente meccanico di trasporto, batteri dei generi: Pseudomonas, Staphylococcus, Salmonella, Clostridium, Streptococcus. Inoltre determinate specie di formiche sono responsabili di danni non indifferenti alle strutture di costruzioni in legno. Poi sono conosciuti i danni ad apparecchiature elettriche ed elettroniche, infatti le formiche con il loro passaggio causano cortocircuiti con il loro passaggio.

 Come individuare un’infestazione di formiche

Per individuare un’infestazione da formiche, oltre che visivamente, è possibile scorgere in prossimità di pareti o pavimenti degli accumuli di polvere. Un’osservazione più attenta rivelerà la presenza di un foro che consente loro il passaggio nella loro costante ricerca di cibo. Nella loro ricerca le formiche possono compiere distanze enormi, seguendo però sempre la stessa pista, mantenendo una colonna ininterrotta di formiche operaie. Facile intuire come questo possa risultare un problema sia nelle abitazioni sia nei luoghi di lavoro.

Come debellare le formiche: i rimedi

La cucina è la zona della casa più a rischio infestazione da parte delle formiche particolarmente ghiotte di zucchero. Una prima precauzione è, quindi, quella di mantenere pulito questo ambiente: lava sempre i piatti subito dopo aver mangiato e, nel caso tu abbia degli animali domestici, ricorda di pulire regolarmente la loro ciotola.

Un altro rimedio piuttosto efficace è quello dell’utilizzo di trappole per formiche, utili sia in casa sia in giardino. Quelle principalmente usate sono le esche alimentari, che si possono acquistare tranquillamente nei supermercati. Queste attirano le formiche all’interno di una gabbia, uccidendole. Tuttavia è molto importante fare attenzione all’utilizzo di questi prodotti: sono infatti molto tossici e nocivi per la salute dell’uomo, in particolare dei bambini e degli animali domestici.

Altri rimedi contro le formiche sono quelli naturali: puoi, ad esempio, spargere in cucina del sale oppure spruzzare un po’ di aceto spray sulle principali vie di ingresso di questi insetti. Anche il lavaggio del pavimento con aceto e acqua può infastidire il loro olfatto molto sviluppato.

Questi veloci rimedi sono tuttavia efficaci per poco tempo e sono ideali soltanto quando l’infestazione è saltuaria.

In caso di infestazioni estese ti consigliamo di rivolgerti ai nostri tecnici qualificati per un servizio di DISINFESTAZIONE FORMICHE che provvederanno a risolvere il problema in tempi brevi.


Risolveremo il problema e ti consiglieremo le tecniche di prevenzione, per evitare che accada ancora. Contattaci

[contact-form-7 id=”622″ title=”Modulo di contatto 1″]