Pubblicato il

Disinfestazione zanzare: quando e perché farla

sistema di derattizzazione biologico kimicat
sistema di derattizzazione biologico kimicat

La disinfestazione zanzare si rende necessaria quando è praticamente impossibile godere degli spazi aperti della propria casa (dal giardino alla terrazza) a causa del continuo attacco diurno e notturno di vari tipi di zanzare più o meno aggressive.

Naturalmente un’azione radicale impiega tempo e risorse: scegliere il momento giusto per eseguire una disinfestazione e i prodotti più adatti permette di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.

Le punture di zanzare

Il rischio di punture aumenta quando si è all’aperto durante il crepuscolo o al tramonto, quando molti insetti pungenti sono più attivi. Ci sono alcuni accorgimenti da adottare per proteggersi dalle punture di zanzara.

  1. Evitare colori vivaci e non utilizzare profumi intensi, come fragranze e deodoranti, poiché attirano gli insetti
  2. Ridurre l’esposizione della pelle – Indossare maniche lunghe, pantaloni, calzature e cappelli
  3. Utilizzare spray repellenti per insetti – sulla pelle esposta e prodotti o candele repellenti quando si è seduti
  4. Evitare le zone con presenza di acqua – Tenersi a distanza da acqua ferma o stagnante
  5. Infilare i pantaloni nei calzini – Quando si cammina nell’erba ed evitare di addentrarsi fra erba alta e cespugli

Tutti gli aspetti della disinfestazione zanzare

Come prima cosa è necessario tener presente che la disinfestazione zanzare è un’operazione complessa. Richiede un’accurata pianificazione e un’analisi del territorio su cui dovrà essere operata, al fine di individuare il momento migliore per effettuarla e soprattutto al fine di operare in maniera mirata sulle zone dove si annidano le larve.

La prima cosa da fare è quindi individuare i focolai all’interno della zona che si intende disinfestare. Si considerano focolai tutte quelle zone adatte ad accogliere larve e si deve prestare molta attenzione a non trascurarne nessuna.

Quando eseguire la disinfestazione zanzare?

Una disinfestazione zanzare efficace si divide in due momenti, al fine di distruggere l’intero ciclo vitale degli insetti.

Gli interventi anti larvali sono mirati a distruggere le larve non ancora sviluppate, e vanno effettuati da Marzo in poi.

La disinfestazione adulticida viene invece effettuata a partire da Aprile a intervalli regolari. Effettuare soltanto un solo tipo di queste due disinfestazioni zanzare rende inefficace l’intero intervento. si lasciano sopravvivere gli adulti che in breve tempo saranno in grado di generare nuove larve e, se si lasciano sopravvivere le larve, in breve ci sarà un’altra generazione di adulti pronta a continuare la specie.

C’è anche da tenere presente che eseguire la disinfestazione zanzare in giardino poco prima di una forte pioggia è completamente inutile, dal momento che l’acqua piovana lava via i prodotti insetticidi: il fattore metereologico va quindi tenuto attentamente in considerazione.


Hai bisogno di un nostro intervento? Contattaci e valuteremo insieme la soluzione più adatta.

    Confermo di aver letto l’informativa privacy e di prestare il consenso al trattamento dei dati per dar corso alla richiesta.

    CONSENTONON CONSENTO