Pubblicato il

Topi e Ratti : malattie, prevenzione e soluzioni

prevenzione malattie e soluzioni topi e ratti

I topi e i ratti sono la stessa cosa?

prevenzione malattie e soluzioni topi e ratti

I topi e i ratti sono diversi; ci sono tre specie di topo e ratto dannose per case e aziende di tutto il mondo, a causa della loro capacità di adattarsi all’ambiente umano. Questi sono il ratto grigio, il ratto nero e il topolino. I topolini, o topi domestici, contano varie sottospecie che sono comuni in diverse parti del mondo e sono ormai ritenute specie separate, ma sono praticamente indistinguibili tra loro.

Malattie Trasmesse dai topi

Questi animali sono portatori di parassiti gravi per la salute, perché sono affetti da una varietà di agenti patogeni che possono essere trasmessi agli esseri umani.  I topi possono trasmettere direttamente all’uomo, sia attraverso il contatto diretto con i loro corpi sia con i loro morsi. Inoltre le malattie dei topi e ratti che siano possono anche essere trasmesse indirettamente attraverso pulci, zecche o acari contaminati. Le malattie trasmesse dai ratti si distinguono in una delle due categorie:

  • trasmesse direttamente dall’esposizione a feci, urina o morsi;
  • trasmesse indirettamente da un vettore di artropodi intermedio, come pulci, zecche e acari.

Malattie trasmesse direttamente dai topi all’uomo :

  • Sindrome polmonare da hantavirus
  • Leptospirosi
  • Febbre da morso di ratto
  • La Salmonella

Gli scopi della disinfestazione topi

I danni economici provocati da una infestazione di topi e ratti non rappresentano l’unico aspetto negativo. A questi si devono aggiungere problemi di ordine igienico-sanitario quali la trasmissione di malattie infettive e l’imbrattamento dei locali con riflessi non certo positivi sugli utenti. La disinfestazione topi migliora l’ambiente in cui si vive. L’attività roditoria di topi e ratti può causare corto circuiti, fughe di gas o interruzione di collegamenti e quindi tra i danni economici non devono essere sottovalutati quelli legati a incendi, esplosioni o blocco delle comunicazioni. Le tane, o covi, quando vengono scavate in prossimità di scarpate, fossi, argini possono provocare smottamenti, inondazioni, cedimento del terreno.


Hai un’infestazione di roditori e vuoi aiuto per eliminarli? Contattaci subito per risolvere i tuoi problemi.

[contact-form-7 id=”622″ title=”Modulo di contatto 1″]